TRADIZIONE & DISTINZIONE: S. GIUSEPPE E IL FOCARACCIO

A Terracina, i “focaracci” di San Giuseppe sono consuetudine antica, che va purtroppo scomparendo. La tradizione voleva che ogni quartiere della città organizzasse dei grandi falò che si accendevano la notte tra il 18 ed il 19 marzo, festa di San Giuseppe. Talvolta i ragazzi ci prendevano gusto e, se restava legna, si ripeteva il falò anche la sera del 19. Per intere settimane, bande di ragazzini raccoglievano legna e rami di potature. All’ultimo momento gli uomini contribuivano portando dalla campagna fascine di rami tagliati e tralci di viti potati.

Anche le donne intervenivano ad accensione dei fuochi avvenuta e portavano da casa vino e dolci (le caratteristiche “zéppole”, pastella con uva passita fritta nell’olio d’oliva). C’erano anche donne in vena di scherzi e nel piatto ricolmo di zeppole ne mettevano un paio farcite con batuffoli di stoppa. Tutti, intorno al fuoco, gridavano: “Evviva San Giusé-pppo !!!”, a gara con le fiamme che si alzavano sempre più in alto.

Quando le fiamme si abbassavano, i ragazzi che volevano dimostrare forza e coraggio saltavano oltre il cumulo di brace. Malgrado l’urbanizzazione e l’invasione delle auto in tutti gli spazi liberi, in alcuni quartieri popolari l’usanza resiste se si riesce a trovare un terreno adatto ed una banda di “mammocci” ancora ruspanti!

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

One Comment su “TRADIZIONE & DISTINZIONE: S. GIUSEPPE E IL FOCARACCIO”

  1. anonimo Says:

     

    guardate che video…più casuals di così non si può


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: