L'ARTE DI SKAPIAT: PROIBITA LA "PARADINHA"

C'è riuscito. E' bastato che facesse uno dei suoi rari (forse è meglio così visti gli effetti) articoli per porre fine al calcio di rigore alla brasiliana: la "paradinha". Questo obbrobrio calcistico (suvvia…siamo seri) lo aveva addirittura inventato Pelè ed andava in pratica avanti dagli anni 60. Finché non l'ha scoperta Skapiat…tempo un mese e la FIFA l'ha resa irregolare. A questo punto inizio ad aver paura degli articoli di Skapiat!
Grazie a SandroilSardo per la fondamentale segnalazione!

 

RIO DE JANEIRO – Fine del divertimento. O della farsa, a sentire i poveri portieri. La Fifa ha deciso di imporre uno stop definitivo al rigore alla brasiliana, con il pallone calciato dagli 11 metri dopo stop e finte di ogni genere: è la cosiddetta «paradinha» (la «fermatina», si potrebbe tradurre) che trasforma il battitore in giocoliere e lascia basito quasi sempre il portiere avversario. Il regolamento ora specifica che «non è consentito far finta di colpire il pallone una volta che il battitore ha concluso la sua rincorsa». Si tratta di un atto antisportivo, che va sanzionato con il cartellino giallo.

SPECIALITÀ – La decisione della Fifa, in realtà, è un monito al Brasile e ai suoi arbitri, che nei campionati nazionali ormai lasciano correre di tutto. Negli ultimi tempi si sono viste paradinhas doppie e triple, cambi di passo e di piede, una gara tra gli attaccanti a chi la faceva più spettacolare. Tutto convalidato tra le proteste delle difese, e pur sapendo che al di fuori del Brasile, già oggi, nessun rigore così eseguito verrebbe convalidato. Nella mossa si è cimentato ultimamente anche Ronaldo, che trascina il suo quintale abbondante nel Corinthians di San Paolo: sbagliandone un paio, tra l’altro, figuraccia massima. I difensori della coreografia sostengono che il rigore con finta è lecito, e ha un suo glorioso passato perché venne inventato addirittura da Pelé. Così per esempio O Rei infilò il celeberrimo millesimo gol, nel 1969 al Maracanã. Ma si trattava di tutt’altro, un impercettibile cambio di velocità nella rincorsa, poi assai imitato (in Italia uno su tutti, Roberto Boninsegna, negli anni Settanta.

DISTINZIONE – La Fifa precisa che «fintare» durante la rincorsa per ingannare il portiere resta consentito, ma farlo da fermo davanti al pallone assolutamente no. Prima dell’inizio dei Mondiali, la federazione diffonderà video esplicativi per arbitri e giocatori. In Brasile, assai probabilmente, si manterrà un margine di discrezionalità più ampio. Per evitare di contraddire il grande Pelé una certa paradinha resterà ammessa, mentre le attuali (e ridicole) «paradonas» dovrebbero sparire.

http://www.corriere.it/sport/10_maggio_19/rigore-rincorsa_75f0bf52-6357-11df-8b63-00144f02aabe.shtml

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

28 commenti su “L'ARTE DI SKAPIAT: PROIBITA LA "PARADINHA"”

  1. SandroIlSardo Says:

    Si sà, la FIFA tiene d'occhio Mentalità Ruccutona e i suoi redattori, tempo un mese l'inventore del portarotolo postato da LUCA I' DRUC' verrà contattato da Art Attack per una realizzare una nuova serie di puntate dedicata agli adulti sull'arte dell'arrangiarsi.

  2. ilModernista Says:

    Ovvio che sì…e non solo quella merda di Blatter…Lotito fa la campagna acquisti della Lazio grazie ai giocatori segnalati da Mentalità Ruccutona!Ancora devo riuscire a capire chi ci segue dall'Africa e perchè!

  3. ilModernista Says:

    A proposito di giocatori da segnalare…segnatevi questo va…

  4. LaMudifeca Says:

    Ancora devo riuscire a capire chi ci segue dall'Africa e perchè!TRANQUILLO ONIR IO LO SO…. LA CONNESSIONE E' UNA MA LORO SONO 3… ECCOLINON CI FATE PAURA…. SMETTETELA DI SEGUIRCI!!!!!

  5. ilModernista Says:

    Uhauahauahauahau…sono sicuramente loro!Ma due parole sugli articoli di Skapiat che portano sfiga vogliamo spenderle?

  6. anonimo Says:

    con o senza paradhina torneremo in serie A, arriviamo state tranquilli i granata ci sono.toro malandrino

  7. anonimo Says:

    dimenticavo, un saluto al blogtoro malandrino

  8. anonimo Says:

    per la cronaca il giocatore della punizione era stato circa un anno fa contattato dal torotoro malandrino

  9. SandroIlSardo Says:

    Io non mi dimenticherò mai questo, anche se non c'entra un cazzo:http://www.youtube.com/watch?v=ZWv8x0-6UTw&feature

  10. ilModernista Says:

    Se vinco una coppa con un gol così godo per una ventina d'anni minimo…

  11. SandroIlSardo Says:

    oltre al goal che ha dello spettacolare, non è da sottovalutare che erano (se non sbaglio) gli ultimi secondi del recupero del secondo tempo supplementare in cui tutti stanchi aspettavano il fischio finale e i rigori!

  12. ilModernista Says:

    …la goduria allora aumenta in maniera imbarazzante.Io per un gol di Nesta in una finale di Coppa Italia a momenti morivo per arresto cardiaco…immagino la mia reazione in un'occasione del genere!

  13. anonimo Says:

    onore a lui che era nel giro del toro

    serie a arriviamo stai tranquillatoro malandrino

  14. ilModernista Says:



     (qua si vede decisamente meglio)Toro malandrino…pure questo era nel "giro" del Toro…ma uno lo avete preso o questi giravano solo?Benvenuto…e il Toro in B è una bestemmia!

  15. anonimo Says:

    brunetti fece solo la preparazione con il torino, poi passò in altre squadre, ma per potenza e grinta l'ho sempre paragonato a policano. ora promette bene ogbonna che è delle vostre parti.hihihi bella toro in b uguale bestemmiatoro malandrino

  16. ilModernista Says:

    Per motivi di parentela (cugini a Torino tutti granata) e per un vecchio gemellaggio che c'era tra la Nord e la Maratona non posso non essere simpatizzante Toro!

  17. countylad Says:

    al Toro solo Skoro

  18. anonimo Says:

    luca brunetti giocò anche con la lazio un paio di stagioni credo. ora il gemellaggio con la lazio si è sopito e spento nel tempo un peccato i gemellaggi storici son finiti tutti.contrylad Skoro, lo zingarone come simpaticamente lo chiamavamo, è rimasto nei nostri pensieri anche se per me il top rimarra sempre zaccarellitoro malandrino

  19. LaMudifeca Says:

    GRANDE TORO……..

  20. anonimo Says:

    rafael martín vázquez fu uno dei simboli del torino vincente o che per lo meno lottava per obiettivi prestigiosi. grazie lamodifica, strano nome hihihihi ma simpatico dai.torneremo nei posti che ci competonotoro malandrino

  21. anonimo Says:

    countryland uno striscione fatto ai milansti recitava piu' o meno così noi abbiam skoro voi lo skolo.serie a mi manchitoro malandrino

  22. ilModernista Says:

    Toro…te lo dico subito…quissù abituati alle cose più strane!Io vi voglio bene anche per questo…

  23. anonimo Says:

    in quell'occasione toto cotogno era ospite di un club. se vuoi ti posso inviare anche foto con presenze allo stadio di chiambretti, simona ventura marco maccarini, tony santagata e little tony.serie a arriviamo presto  prestotoro malandrino

  24. ilModernista Says:

    Uhauahaua…no Toro…mo non esageriamo…chi se l'incula a quelli…il fatto è che il tuo nuovo amico LaMudifeca ha una forma di adorazione smisurata per Toto Cutugno!Anche se quelle di Little Tony e Tony Santagata sotto sotto mi interesserebbero pure…TOTO TORO E SKORO!

  25. anonimo Says:

    la passione per toto cotogno è la stessa di mia madre, lei passava le domeniche davanti la tv per guardarlo mentre io facevo su e giu' per l'italia al seguito del toro, e che toro come spingeva a quei tempi. ora gli anni qualche acciacco e la famiglia non mi permettono piu' di seguire sempre le trasferte, forse è giunta l'ora di rivolgersi al mago gabriel, stupentemente colorato.toro malandrino

  26. countylad Says:

    il nuovo compagno di mia madre, tifosissimo del Toro dalla Valsusa mi portò in Maratona a vedere un Juve Toro d'annata.segno Spillo ma il mitico Alvise Zago  sfioro' il pareggioi gobbi già pietosi avevano tra gli altri gruppi…LA FORMICA ATOMICA…mah strana gente.beniamino Cauet su tutti

  27. ilModernista Says:

    La Formica Atomica?Ma che droghe se prendono questi?

  28. anonimo Says:

    un saluto ai fratelli di Siena, non sono potuto venire perche' ero impegnato a Siena a vincere uno scudetto..spero di vedervi tra 2 settimane al colavolpe.infierire coi romanisti sarebbe di cattivo gusto, ma una battuta la voglio fare..x gordon,  la matematica da oggi non e' + una certezza..aveva detto che x la legge dei grandi numeri un evento dei 4 (campionato, coppa Italia, coppa uefa, lazio in b) doveva accadere x forza…..


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: