Alla scoperta delle bellezze di Terracina. Ma le conoscono e le apprezzano davvero tutti?


 

La consuetudine con i luoghi, in chi li abita, finisce spesso per cancellarne la percezione o, quanto meno, la consapevolezza della sua unicità. Se per il visitatore il paesaggio di un sito è il principale elemento di attrazione, il residente spesso finisce per dare per scontata la bellezza del luogo in cui abita e la riscopre solo se è in grado di osservarla attraverso gli occhi di chi viene da fuori.

Provate a chiedere a chi abita a Terracina, e se ne dice innamorato, le ragioni del suo amore per la città e vi sentirete rispondere che: ”Sì, Terracina è bella…peccato che ci siano i Terracinesi!”. E tuttavia, ciò che la città ed il suo territorio sono, è il risultato di complesse relazioni tra paesaggio naturale ed uso antropico del suolo. Provate ad immaginare Monte Sant’Angelo senza le rovine del Tempio di Giove, il Pisco Montano senza il taglio traianeo della rupe, la linea di costa senza il porto artificiale, il declivio collinare senza il centro storico alto…

Senza tutti questi interventi umani, quel paesaggio manterrebbe intatto il suo astratto significato estetico, ma perderebbe tutta la valenza storica che la presenza umana nel trascorrere dei secoli gli ha conferito.

 

di Emilio Selvaggi

preso da: http://www.sportanxur.it/index.php

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: