EURO 2012… GUIDA PER L’USO

Non mancheranno gli inserti dei giornali sportivi che presenteranno le sedi di questi meravigliosi Europei 2012. Noi di Mentalità Ruccutona vogliamo proporvi una nostra versione, anticipando i tempi. Partiamo con la prima partita della Nazionale e la prima città, che si trova in Polonia.

DANZICA

La prima gara di qualificazione nel girone C di Euro 2012 vedrà l’Italia opposta ai campioni del mondo della Spagna. Il 10 giugno scenderanno in campo a Danzica (Gdansk) le due squadre, alle ore 18:00 locali; allora andiamo a vedere cosa ci offre questa città polacca:

VITA NOTTURNA

Se il nome della città non mente, dovrebbero esserci parecchi luoghi dove shakerare le nostre italiche chiappe, se non altro per sfoderare il fascino nazionale nelle uniche occasioni in cui ci sentiamo veramente patriottici: lo sport e la figa.

Il “Club ’80” è senz’altro la discoteca che va per la maggiore, situata nella città vecchia (ul. Stagiewna 15) con diversi piani che propongono i più svariati generi musicali.

“Piekni Mlodzi i Bogaci” (ul. Teatralna 1) è il club più esclusivo, dove se avete qualcosa da sperperare potreste facilmente avere successo con le meravigliose ragazze che nei weekend amano sfoggiare il capo più alla moda, offrendo loro qualcuno dei numerosi cocktail proposti nel locale.

Al “Soda Cafè” (ul. Chmielna 103/104) troverete il carnaio più classico, quella massa di biondame che ci è venuta in mente non appena è arrivata la candidatura di Polonia e Ucraina ad organizzare questi Europei. Da evitare solo il mercoledì per via del karaoke, ma il sabato (che sarebbe la sera prima del match) il locale promette faville.

LA CITTA’

La città ha un centro storico molto bello e caratteristico, attraversata dalla Motlawa ed affacciata sul Mar Baltico, con numerosi edifici degni di nota, tra cui il municipio con la torre dell’orologio, la Basilica di Mariacka e la zona del porto su un’isola fluviale (tipo Isola Tiberina a Roma).

CALCIO

La squadra della città è il Lechia, che ha vissuto il suo periodo migliore negli anni ’80. La rivalità più sentita tra i tifosi (per niente docili, come quasi in tutto il panorama nazionale) è quella con l’Arka Gdynia, l’orientamento politico è ad estrema destra, i colori bianco-verde. Il nuovo stadio si chiama PGE Arena, all’interno è tutto giallo e si trova a ridosso della zona in cui attraccano i traghetti per Nynashamn… per cui se vi gira di andare a fare una puntatina a Stoccolma, sappiate che ne vale la pena (ma penso che non ve lo debba dire io).

COME ARRIVARE

L’aeroporto è intitolato a Lech Walesa, sindacalista che nei primi anni ’80 ha cambiato la storia di questo Paese con il movimento Solidarnosh. Un metodo sicuramente più ruccutone è arrivarci tramite gli autobus a lunga percorrenza, il cui capolinea a Roma Tiburtina offre sempre gustosissime immagini di anziani italiani che abbracciano stangone bionde in arrivo come pacchi dall’est europeo. Fare il viaggio a senso inverso potrebbe essere un’esperienza indimenticabile… ci mette un po’ (32-33 ore), ma costa 105 euro da Roma, effettuando fermate in Italia a: Firenze, Bologna, Padova, Mestre, Udine… e con la stessa linea si può arrivare anche a Poznan, altra sede delle partite degli Azzurri, nel cui capitolo non mancheremo di riferirvi orari e tariffe.

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

4 commenti su “EURO 2012… GUIDA PER L’USO”

  1. gordonboy Says:

    P.S. Una volta ero sull’autostrada che collega Norrkoeping a Stoccolma e ho visto un’indicazione stradale per Gdansk… sono rimasto con gli occhi sbarrati, finchè una mia amica mi ha detto che era ovviamente l’attracco di Nynashamn.

    • Alemao Says:

      Gordongayo ma perchè non completi in maniera
      ottimale l’articolo con la parte fru fru
      di Danzica? Dai su racconta dei locali
      frequentati dai Village People…..racconta
      e non risparmiarti!

  2. LaMudifeca Says:

    Grande informazione pre europeo.
    Mentalita’ che anticipa…

  3. CASCIAVIT Says:

    non si organizza un trafsertone ruccutone???…..mamma mia che cosa grandiosa che sarebbe!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: