EURO 2012… ISTRUZIONI PER L’USO: POZNAN

Image

POZNAN

Image

Siamo nella regione della “Gran Polonia” (Wielkopolska), veramente un gran bel pezzo di Polonia. Poznan è una città commerciale, fondata nella metà del 1200 sul fiume Warta, nel senso che era costruita proprio sul fiume con le palafitte. La città oggi ha uno dei centri storici (Stare Miesto) più belli della Polonia, molto pittoresco con la cattedrale di San Pietro e Paolo ed il Palazzo del Municipio, circondati da case mercantili ristrutturate dopo la seconda guerra mondiale. L’Italia disputerà qui 2 partite: la prima giovedì 14 giugno e la seconda lunedì 18, trovando rispettivamente croati ed irlandesi.

ImageImage

VITA NOTTURNA

Sarete sicuramente espertissimi di musica electro-dance polacca, quindi sappiate che i maggiori DJ’s del genere vengono da Poznan. Vabbè è significativo per capire che qui il panorama discotecaro è abbastanza ricco. Per scaldarsi basterebbe iniziare a fare crowling attorno alla Rynek (piazza principale) inserendoci i disco-pubs Kukabara (ul. Piekary, 12) e Tapas (Stary Rynek, 60)… per gli amanti della musica live a quel punto vale la pena di vedere cosa danno al Lizard King, che è proprio nei pressi (Stary Rynek, 86), mentre i discotecari trovano la house al Cute (ul. Wielka 27/29) e la tecno all’SQ Club (ul. Polwiejska, 42 – un po’ di foto… http://www.sqklub.pl/galeria/). Calcolate che tutto ciò lo trovate nel raggio di 1 km², un concentrato di patacca ma anche di coattaggine, quindi occhio ragà.

ImageImage

STADIO

Bellissimo lo stadio Miejski, ristrutturato per l’occasione con un terzo anello e la copertura. Si trova a 6 km dal centro storico, nel quartiere Grunwald. Tre saranno le partite ospitate al Miejski (precedentemente chiamato “Lecha”) per i prossimi Europei: Croazia-Eire il 10 giugno, Croazia-Italia il 14, Eire-Italia il 18.

Image

COME ARRIVARE

Voli aerei Lufthansa andata e ritorno, Roma-Poznan con scalo a Monaco di Baviera, li trovate sotto i 380 euro. Di autobus a lunga percorrenza ne parte uno il 13 giugno da Roma Tiburtina alle 11:30 ed arriva il giorno dopo alle 14:30 vicino alla stazione ferroviaria centrale (la partita è alle 18:00) e costa esattamente 100 euro. Fermate a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Mestre, Udine, Vienna, Klodzko, Wroclaw, Leszno, Poznan.

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

4 commenti su “EURO 2012… ISTRUZIONI PER L’USO: POZNAN”

  1. LaMudifeca Says:

    MA CHE T’ POZNAN ACCID’…

  2. gordonboy Says:

    voglio sottolineare che le foto sono tutte autentiche e rispondenti al vero… la lunghezza media della coscia femminile croata è 67 cm, in casa loro sono abbastanza scostanti e snob, ma in trasferta potrebbero riservare sorprese. Con le irlandesi puntate sulla birra… sono simpatiche e socievoli con gli italiani.

    • Alemao Says:

      Guarda che il pullemanne da stazione tiburtina ferma pure a Skolo, dove l’amico Nikola ci attende per tifare Dinamo!

      • gordonboy Says:

        ma perchè Klodzko te fa schifo? io una volta in Germania l’ho fatto a “scendondocazzomepare”… siamo capitati nel nulla, tipo Pomezia di Baviera!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: