L’ULTIMO AMICO VA VIA… CALIFFO RIP!

Non è che avevamo snobbato la morte di un Maestro… è solo che tra i bagordi di Pasqua e Pasquetta, abbiamo deciso di salutarlo degnamente con sbornie e stravizi clamorosi.

Franco_califano

E così tra un rigurgito e un altro se n’è andato il Califfo, è finita una vita vissuta al limite, perché la poesia richiede anche questo. Franco Califano è nato sui cieli della Libia durante l’occupazione fascista, ma è appartenuto alla generazione dei cantautori romani.  Tuttoilrestoènoia, unestatefà, minuetto, lanevicatadercinquantasèi, lurtimoamicovavìa, lamialibertà, ionunpiango… sono solo alcuni dei suoi brani più applauditi e conosciuti. Innumerevoli le collaborazioni con gli interpreti che hanno scelto la sua poesia e che hanno frequentato il suo giro… dati che parlano di più di 1500 canzoni scritte e più di 1000 donne possedute.  Droga, prigione, donne, musica e poesia.

Il Califfo amava molto Terracina… arrivò a fare un concerto nella piazza del mercato coperto, nel quartiere Arene durante gli anni ’80… e tante notti davanti al pianoforte con gli amici del ristorante “The Bridge” a Badino.

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

5 commenti su “L’ULTIMO AMICO VA VIA… CALIFFO RIP!”

  1. gordonboy Says:

    Ciao Califfo!

  2. LaMudifeca Says:

    Califano R.I.P.

  3. CASCIAVIT Says:

    R.I.P……ma qual’è o qual’era il BRIDGE a Badino?

    • gordonboy Says:

      quello che sta sul ponte della mediana, da qualche anno è chiuso. I proprietari da metà degli anni ’80 a inizio ’90 erano due signori di Roma (Massimo e Giampaolo) che avevano lavorato nelle produzioni cinematografiche.

  4. gordonboy Says:

    un mio amico ha il CD di Califano autografato da Max Tortora… quando glie l’ha dato da autografare, Tortora gli fa con la voce del Califfo: “Ma questo so’ io aho!… è ‘n plagio!” 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: