NO AL CALCIO MODERNO: GIORGIO VIGNANDO

Per la nostra rubrica "NO AL CALCIO MODERNO", oggi ho pescato dal mazzo (FeisBuc) un articolo scritto da un ex calciatore. Uno di quelli che resta impresso nella mente di chi ha seguito le gesta di una squadra (il CATANZARO) ai tempi in cui il calcio era ancora lo sport della gente comune.
Leggetelo tutto, mi raccomando, senza tralasciare niente. 
Che sia da monito alle generazioni future.


 

Mi chiamo Giorgio Vignando e di mestiere ho fatto il centrocampista. Di quelli tosti, molta corsa e pochi fronzoli. Questione di sostanza, la vita come il calcio, mi ripeteva mio padre mentre si ritornava dalla campagna verso casa.

 

Mi chiamo Giorgio Vignando e quando sono arrivato a Catanzaro mi aspettavo fatica, sacrifici e un po’ di soldi per la vecchiaia. Ho trovato una vita, un popolo che da dieci secoli cercava un motivo per essere orgoglioso, una terra che si rialzava sulle nostre spalle.

 

La domenica correvo, falciavo, lanciavo, sudavo, lottavo e gli altri giorni mi perdevo per le strade, mi infilavo nei bar e nelle parole di questa gente. Io emiliano e contadino riconoscevo le rughe, assaporavo il vino caldo e diventavo un tifoso. Ma lo sai, mi ripetevano tutti, lo sai che significa per noi vincere con l’Inter, con il Milan, con la Juve? Lo studente mi diceva Vignando, quel pallone che parte dai tuoi piedi è un portatore volante di felicità collettiva, il politico comunista mi prendeva in disparte e mi spiegava “voi non siete una squadra siete una speranza schierata su un prato verde”, il meccanico mi abbracciava e mi raccontava di suo fratello che lavorava a Mirafiori e ai cancelli agitava la sciarpa giallorossa e per dieci minuti non si sentiva né emigrato, né sfruttato, né incazzato, i vecchi mi svuotavano il bicchiere e controllavano la mia forma, mentre una città intera ripeteva: ne valeva la pena, aspettare tanto.

 

Cha Cha Cha, capoluogo e serie A, come un ritornello che scardina il futuro, lo sentivi l’orgoglio che arrivava a zaffate, ne avvertivi l’odore che riempiva le strade come quando mio padre mi raccontava quella volta che non avevano abbassato la testa davanti al padrone, quella volta che si erano ripresi la dignità e l’ignoranza. Siamo noi a far ricchi questa terra, siamo noi la loro abbondanza, me lo sussurravo nella pancia dello stadio quando già percepivo il fremito della curva, quando l’adrenalina mi schizzava fino alla testa mentre infilavo quella magliettina stretta stretta a righine giallo e rosse.

 

Non ho mai capito il loro dialetto ma ho riconosciuto nei loro occhi quelli di mio padre. Lo stesso modo di guardare un campo e di scrutare nell’erba il tempo che viene. Qui ho smesso di fare un mestiere e sono tornato ad essere un uomo. È vero, non vincevamo soltanto: li vendicavamo. Facevamo la rivoluzione in calzoncini rossi, con i parastinchi e con un numero sulle spalle, è vero ci divertivamo un sacco.

 

Il calcio non lo vedo più, mi fa tristezza, e in Calabria ci torno raramente, mi prende un’angoscia che non mi passa più. Non è per la sporcizia o per la povertà che resiste, non è per gli abusi edilizi o per i piccoli soprusi, non è nemmeno per la mafia, è che non vedo più negli occhi la dignità. Come se la gente si fosse abbandonata ad un destino di quarta serie.

 

Il mio nome è Giorgio Vignando, amo gli stopper rudi e i mediani di fatica, le squadre di provincia e i popoli oppressi, credo che le vittorie della mia squadra siano state impastate di umiltà, abnegazione e volontà, resisto sui gradini degli stadi di periferia e spero che questo presente prima o poi passerà.
 


 

 

Explore posts in the same categories: Uncategorized

80 commenti su “NO AL CALCIO MODERNO: GIORGIO VIGNANDO”

  1. ilModernista Says:

    Grazie Vitto'…l'articolo migliore che hai pubblicato.
    Tra l'altro il Catanzaro credo che sia fallito per l'ennesima volta!

    Ma non fatevi illusioni…il calcio che seguiamo oggi è tutt'altra roba…ma soprattutto i cari "vecchi tempi" non torneranno mai più.
    Per fortuna sono nato nel 1974 e qualcosina me la son goduta.

  2. skapiat Says:

    eh ess…il migliore…
    cmq grassie.
    Io st'articolo lo farei leggere in tutte le scuole calcio d'Italia…tanto ormai i "grandi" sò fottuti.

  3. ilModernista Says:

    E secondo te i bambini presteranno attenzione alle parole di Vignando o sbaveranno per le pubblicità di Totti, i capelli di Boriello, le fighe di Ronaldo, i tatuaggi di Beckam, le auto di Balotelli etc etc?

    Il calcio che conta ha ormai perso ogni connotazione "popolare" ed è imprigionato nelle ferre regole del business…quindi se ciò a cui teniamo è l'emozione ritorniamocene nei polverosi campetti di periferia!

    A proposito di Catanzaro…"piedino di fata"!

  4. anonimo Says:

    eh si purtroppo il catanzaro è sull'orlo dell'ennesimo fallimento.non so se avete visto cosa hanno fatto gli ultras catanzaresi a capodanno per un ultimo tentativo di sensibilizzazione ovviamente andato a vuoto….
    peccato veramente….

    le magliette nr non hanno rivali,emblema del calcio stile anni 80.meravigliose!

    lupo cb

  5. CASCIAVIT Says:

    Davvero complimenti per l'articolo…..anche se secondo me ormai il problema ormai non è più in curva,nelle strade,al bar,in piazza….il vero problema è nella MENTE….LA NOSTRA TESTA NON CONTIENE PIù NIENTE…VUOTA…PURTROPPO!

  6. LaMudifeca Says:

    CONDIVIDO PIENAMENTE IL DISCORSO BUSINES!!!!

    MA COME SEMPRE SARA' CHE PER ME E' UN VANTO ESSERE ROMANISTA VORREI DIRE LA MIA RINGRAZIANDO DIO CHE MA FATT GIALLOROSSO!

    VISTO CHE SI PARLA DI VECCHI VALORI,GIOIA POPOLARE,ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA…….
    MI AUGURO CHE I BAMBINI SI RICORDINO DI TOTTI:

    PERCHE' E' IL CAPITANO SIMBOLO DA PIU' DI 20 ANNI DELL'ASROMA A DIFFERENZA DI ALTRI ESEMPI CHE OLTRE LE PUBBLICITA' INDOSSANO 1000000 MAGLIE DIVERSE PER SOLDI COME SI DICEVA….

    PERCHE TOTTI HA FATTO 250 GOL IN SERIE A  ANCORA CON LA STESSA MAGLIA!

    PERCHE' DAL 2000 AL 2010 IL MIGLIOR MARCATORE ITALIANO RIPETO NELL'ULTIMO DECENNIO SI CHIAMA TOTTI CON 145 GOL!

    PERCHE' E' L'UOMO CHE HA INVENTATO IL CUCCHIAIO!!!!

    PERCHE' HA VINTO UN CAMPIONATO DEL MONDO!!!

    MI AUGURO CHE SI RICORDINO DI QUESTO CAMPIONE NON SOLO PER LE SUE PUBBLICITA' MA ANCHE DI NON ESSERE MAI ANDATO ALTROVE!!!

    IL MIO SIMBOLO DEL PASSATO E' E SARA' SEMPRE BRUNO CONTI!!
    FORSE PERCHE' IO DEGLI ESEMPI CHE ANCORA  VEDO E  TOCCO!!!
     E FORSE CONTINUERANNO AD ESSERCI PER ME!!!!

    NON RIESCO A VEDERE OLTRE, VISTO CHE IL CALCIO MODERNO E' QUESTO ED E' DETTATO DA ALCULE REGOLE DI MERCATO/DENARO!
    IO PENSO CHE LA MIA SQUADRA NON SIA COMPORTATA COSI' MALE FINO AD OGGI…OVVIAMENTETUTTO CAMBIA COL TEMPO!!!!

    IO ANCORA RIESCO A SEGUIRE QUESTO CALCIO MODERNO!!!RUCC 79
     

  7. CASCIAVIT Says:

    Ecco che a Robby i RUCC c'è uscito fuori il romanaccio che è in lui…..la questione è molto più complicata e varia….non basta rimanere 20 anni con una maglia…rinunciando a vittorie e danaro….però non è neanche da tutti farlo.

  8. LaMudifeca Says:

    ripeto che questa e' la mia idea e che oltre i pochi noti e' un segno del vecchio calcio, piccolissimo come gesto ma almeno quello!!!

    E SCUSATE  SE LA QUESTIONE E' COSI' COMPLICATA IO NEANCHE DA VOI/NOI VEDO PROPOSTE O RISPOSTE AL PROBLEMA!!!!

    E' OVVIO CHE E' MOLTO AMPIO! INFATTI IO HO SCRITTO:NON RIESCO A VEDERE OLTRE, VISTO CHE IL CALCIO MODERNO E' QUESTO ED E' DETTATO DA ALCULE REGOLE DI MERCATO/DENARO!
    IO PENSO CHE LA MIA SQUADRA NON SIA COMPORTATA COSI' MALE FINO AD OGGI…OVVIAMENTETUTTO CAMBIA COL TEMPO!!!!

    RIPETO IL FATTO CHE ANCHE IL MIO E' PURTROPPO DIVENTATO UN CALCIO MODERNO… PERO' ANCHE NEL MIO PICCOLO CI TRVO QUALCOSA DI VECCHIO CHE NON TUTTE LE SQUADRE OFFRONO.

    MI RICORDO SEMPRE DEI CORI CANTATI PER ANNI IN GIRO PER LE CITTA' PIU' RUCCUTONE:
    NO AL CALCIO MODERNO NO ALLA PAY TV!

    MA MI RICORDO ANCHE TANTI MA TANTI CORI SULL'ONORE E LA MAGLIA!!!

    RIPETO NON E' TUTTO MA E' QUALCOSINA!!!!!

  9. ilModernista Says:

    Mi dispiace roby ma non hai capito il senso dell'articolo.
    Ha ragione Ale…la questione è molto più complessa e non è riconducibile né ai gol fatti né alle presenze con la maglia.
    Ridurre il tutto ad una questione di presenze e di gol è quello che io chiamo il calcio dei geometri…"io ho vinto più scudetti", "io ho fatto più gol", "io c'ho più coppe"…così facendo elimini fin da subito tutta la storia del calcio minore. Secondo il tuo modo di ragionare il Catanzaro non dovrebbe nemmeno essere nominato. Che record ha il Catanzaro?
    La questione è più ampia…e se vogliamo più alta!
    Il calcio di prima non si riduceva a quello che illustri tu. Il calcio di quando ero io piccolino era altra roba…era il pizzicagnolo che ti chiamava nel suo locale, era il giornalaio che ti regalava il giornale, era il magazziniere che portava la famiglia in ritiro. Il calcio fino agli anni 80 ha avuto una connotazione quasi letteraria…ed infatti non è un caso che i libri sul calcio hanno come target quegli anni mentre quelli attuali raccontano la biografia del campione e basta. Il campione prevale su tutto…sulla maglia come sul gioco del calcio!

    Partecipo ad un forum di tifosi della lazio…beh, sarà perché noi abbiamo st'atavico problema delle bandiere ma t'assicuro che adulti e ragazzi hanno come miti indossolubili i campioni del 74 (una squadra di pazzi scatenati) e i ragazzi dei – 9 (i più grandi "uomini" che hanno calcato un campo di calcio). Frustalupi e Wilson più di Simeone e Veron, Poli e Fiorini più di Vieri e Salas, Garlaschelli e Rececconi più di Di Canio e Zarate (capirai…). Dietro ognuno di quei giocatori ci sono una miriade di storie, anche brutte…dietro Veron, a parte il passaporto falso, che vado a racconta'? E bada che per me lui è un giocatore divino a cui sono particolarmente legato. Ma vuoi mettere Guerino Gottardi?

    Per favore roby, non mi fare ogni volta l'elenco dei primati di totti…leggi nell'artciolo pubblicato da vittorio un solo numero? Il calcio è business proprio da quando abbiamo iniziato a pensare come dei ragionieri. Se hai numeri sei qualcuno…altrimenti sei fuori.
    A me ha dato 1.000 emozioni in più il gol di Fiorini all'88° al Vicenza rispetto a quello di Nedved in finale di coppa!

    PS: paragona la foto di Conti con quella di De Rossi…lì è sintetizzato tutto il mio discorso!

  10. ilModernista Says:

    Il mio nome è Giorgio Vignando, amo gli stopper rudi e i mediani di fatica, le squadre di provincia e i popoli oppressi, credo che le vittorie della mia squadra siano state impastate di umiltà, abnegazione e volontà, resisto sui gradini degli stadi di periferia e spero che questo presente prima o poi passerà.

  11. CASCIAVIT Says:

    Personalmente preferisco questo stralcio…

    Lo studente mi diceva Vignando, quel pallone che parte dai tuoi piedi è un portatore volante di felicità collettiva, il politico comunista mi prendeva in disparte e mi spiegava “voi non siete una squadra siete una speranza schierata su un prato verde”, il meccanico mi abbracciava e mi raccontava di suo fratello che lavorava a Mirafiori e ai cancelli agitava la sciarpa giallorossa e per dieci minuti non si sentiva né emigrato, né sfruttato, né incazzato, i vecchi mi svuotavano il bicchiere e controllavano la mia forma, mentre una città intera ripeteva: ne valeva la pena, aspettare tanto.

  12. ilModernista Says:

    Comunque credo che entrambi concordiamo sul discorso fatto, no?

    Ale…non glielo dire a Roby, ma Van Basten i rigori col cucchiaio li batteva 10 anni prima…shhhh, fatti li cazzi tua sennò s'avvelena!
    Io non t'ho detto niente, eh!!

  13. LaMudifeca Says:

    CON TUTTO IL RISPETTO PENSO INVECE CHE QUELLO CHE HO SCRITTO FORSE NON E' STATO CAPITO DA TE.

    IO NEGLI ANNI 80' STAVO IN CORTILE A SENTIRMI LA RADIO LA DOMENICA COME TUTTI IN QUEL PERIODO!
    RISPETTO IL CATANZARO E TANTO MENO IL FATTO CHE NON DOVEVA ESSERE NOMINATA!
    ANCHE A ME IL RICORO DI GIGI DI BIAGIO NELL'ULTIMA DI CAMPIONATO CON L'INTER MI DIEDE UN EMOZIONE DIVERSA DAI GOL DI MONTELLA PER LO SCUDETTO!! QUELLO ERA UN RIGORE PER ANDARE IN UEFA!!!
    ALTRI TEMPI ALTRE EMOZIONI!!!

    IO PARLAVO SOLO DI FALCAO, CONTI DIBARTOLOMEI,GIANNINI!

    MA ANCHE DI ODDI, DESIDERI CAPPIOLI…..
    IO PARLO DEI MITI ED E' NORMALE CHE SE PARLO DI TOTTI NON TI PARLO DELLE PUBBLICITA'!

    Che record ha il Catanzaro?
    La questione è più ampia…e se vogliamo più alta!
    Il calcio di prima non si riduceva a quello che illustri tu. Il calcio di quando ero io piccolino era altra roba…era il pizzicagnolo che ti chiamava nel suo locale, era il giornalaio che ti regalava il giornale, era il magazziniere che portava la famiglia in ritiro. Il calcio fino agli anni 80 ha avuto una connotazione quasi letteraria..

    ANCH'IO HO VISSUTO QUESTE ANNATE…MAGARI UN PO' DOPO, MA NON VEDO NESSI O SOLUZIONI PROPOSTE SUL CALCIO MODERNO!
    ORA IL GIORNALAIO NON C'E' PIU' C'E' INTERNET… E COSI' VIA!

    NON TI HO MAI PARLATO DI RECORD MA SOLO DI MODI DI VEDERE IL CALCIO!!!! E PER CONTINUARE IL DISCORSO DI PRIMA :
    PASSATO:

    PRESENTE:

    FUTORO…SI SPERA

    COL FATTO CHE PARLI IN UN FORUM DI LAZIALIE SICURAMENTI TI POTRAI SCONTRARE SOLO CON OPINIONI DA LAZIALI, NON TI FA PENSO TANTO ONORE.

    IO RIMANGO DELL'IDEA CHE GIA' AVEVO SCRITTO:
    E' OVVIO CHE E' MOLTO AMPIO! INFATTI IO HO SCRITTO:NON RIESCO A VEDERE OLTRE, VISTO CHE IL CALCIO MODERNO E' QUESTO ED E' DETTATO DA ALCULE REGOLE DI MERCATO/DENARO!
    IO PENSO CHE LA MIA SQUADRA NON SIA COMPORTATA COSI' MALE FINO AD OGGI…OVVIAMENTETUTTO CAMBIA COL TEMPO!!!!

    E DI CALCIO MODERNO NON VEDO ANCORA SOLUZIONI O PROPOSTE SOLO DIRE :CHE ERA BELLO PRIMA… AL POSTO DI RITORNARE TUTTI ALLO STADIO!
     TI RICORDO CHE ANCHE IO HO SEGUITO IL TERRACINA PER UN "PERIODO" E AMO LA ROMA… E TI GARANTISCO CHE RISULTATI SPORTIVI O NUMERI COME DICI TU CON QUESTE SQUADRE NON LI HO MAI VISTI… MA SOLO SEGUITE ED AMATE…..

    CHIUDO CON IL RICORDO DI UN GIOCATORE CHE DAVVERO TRASMETTE ANCORA VECCHI RICORDI E TANTI RIMPIANTI:

    OVVIAMENTE PARLO DI ODDI NO DELLA MERD'!

    HO SOLO TROVATO UN PO' DI COLORE NEL CALCIO MODERNO… O FORSE UN PO' DI ANTICO!

    SEMPRE A DISPOSIZIONE PER QUASIASI RISPOSTA O MODO DI VEDERE IL CALCIO IN GENERALE!

  14. LaMudifeca Says:

    Ale…non glielo dire a Roby, ma Van Basten i rigori col cucchiaio li batteva 10 anni prima…shhhh, fatti li cazzi tua sennò s'avvelena!
    Io non t'ho detto niente, eh!!

    HAHAHAHAHAHAAH
    SU QUESTO FATTO CONCORDO HO DEI PROBLEMI DI FUMENTO…

  15. LaMudifeca Says:

    BASTA CHE NON SIA UNO DELLA LAZIE VA TUTTO BENE!!!

  16. ilModernista Says:

    COL FATTO CHE PARLI IN UN FORUM DI LAZIALIE SICURAMENTI TI POTRAI SCONTRARE SOLO CON OPINIONI DA LAZIALI, NON TI FA PENSO TANTO ONORE
    ——————————————————————-
    Non mi fa onore partecipare ad un forum di persone che tifano per la stessa squadra per cui tifo io? E perché? Dovrei scrivere su un forum di tifosi della Reggiana? Mica l'ho capita questa!
    Ad ogni modo…il senso era questo: nonostante la Lazio abbia avuto nel periodo cragnottiano la squadra più forte ed abbia ottenuto i migliori risultati della sua storia…la gente continua comunque a ricordare con più affetto i Garlaschelli e i Fiorini…a testimonianza che certe emozioni nemmeno uno scudetto può dartele (anche se piace vincerlo anche a me, eh…non ci sto sputantdo sopra).
    That's all!

    Posso postare il mio idolo? Sì…

    Questo giocatore non ha nessun record e ha cambiato varie maglie nel corso della sua carriera…ma che Iddio lo benedica sempre! Te' pure la panza…

  17. Gordon74 Says:

    Anch'io voglio complimentarmi con Skapiat e dire collegarmi un po' con tutto quello che avete detto. Il calcio è cambiato a causa di regole che l'hanno reso più veloce, più fisico, meno tecnico e meno tattico. Quando dico "meno tattico" voglio dire che ci sono meno giocatori (e allenatori) che sanno interpretare la partita in corso e in questo è intervenuta la società perchè prima la partita della domenica era un evento centrale per tutti: giocatori, tifosi e anche non tifosi. Oggi è fondamentale l'allenamento, se non altro che per giocare tante partite bisogna per forza farlo e allora giù pippe mentali di tattica concentrata tra una corsa e una flessione. Abbiamo voluto più calcio… tanto che a noi tifosi inizialmente è stato bene potersi vedere un girone di Coppa Campioni e addirittura pure uno di Coppa Uefa! Vi dirò… già c'erano le pubblicità coi giocatori nei primi anni '80, me ne ricordo una del latte con Paolo Rossi e Beppe Dossena e sarà stata l'età ma rimpiangevo il fatto che non ci fosse Bruno Conti!
    Però siamo stati i primi ad accorgersi che si era oltrepassato un limite, al punto tale che noi tifosi eravamo gli ultimi a poter avere voce in capitolo. Era facile per giornalisti e televisioni scaricarci addosso tutta la responsabilità del cambiamento in peggio del calcio, eppure sanno tutti, dai giocatori ai non tifosi, che restiamo i più puri rispetto ai cambiamenti che ho detto prima.
    Poi volevo dire una cosa a La Mudifeca con molta sincerità anche io c'era un periodo che non lasciavo passare niente su Totti, ma adesso lascio passare perchè ne abbiamo (e ne hanno) viste tante… per cui limitiamoci a ricordagli cosa si perdevano mentre insultavano Totti.

    http://www.gossipnews.it/news/vieri___brocchi_la_testa_negli_affari_news.html?ID=1092653310

  18. LaMudifeca Says:

    RISPONDO ALLA PAROLA ONORE, MAL SPIEGATA DA ME, IN RIFERIMENTO AL FATTO DELLA DISCUSSIONE.
    PER ME CONFRONTARSI IN UN FORUM DI PARTE NON PORTA LONTANO, SUL FATTO CHE HAI CAPITO CHE LE BANDIERE DELLE LAZIO SONO GIOCATORI PRE CRAGNOTTI, ALLORA CI PUO' STARE.

    L'ERA SENSI FINIRA' TRA POCHI GIORNI, QUINDI ANCORA ESISTE.
    E L'UNICO GIOCATORE RIMASTO E' LUI.
    QUINDI PER ME, CHE HO 32 ANNI E PER 20 ANCORA VEDO UN SIMBOLO"ARRUZZINITO" CHE ANCORA MI RAPPRESENTA IO SONO FIERO!
    TANTI IN QUEST'ERA HANNO TRADITO LA NOSTRA PASSIONE… DA EMERSON A CAPELLO… MA ALMENO LUI ANCORA C'E'!

    Poi volevo dire una cosa a La Mudifeca con molta sincerità anche io c'era un periodo che non lasciavo passare niente su Totti, ma adesso lascio passare perchè ne abbiamo (e ne hanno) viste tante… per cui limitiamoci a ricordagli cosa si perdevano mentre insultavano Totti.

    TI RINGRAZIO GORDON PERCHE' E' VERO CHE ALCUNE VOLTE SONO UN PO' TROPPO FAZIOSO, MA QUESTE RISPOSTE DA UN ALTRO ROMANISTA MI DANNO SOLO VOGLIA DI CONTINUARE A CREDERE IN QUELLO CHE DA SEMPRE SOSTENGO.
    ESSERE DAAA ROMA E' DIVERSO!!!!!

  19. ilModernista Says:

    Roberto Pruzzo sugli sci…

  20. ilModernista Says:

    Falcao sulla "bellissima" spiaggia di Ostia…

  21. Gordon74 Says:

    …non ho mai potuto fare a meno di provare una grande simpatia per Giorgione Chinaglia che incise un disco per la Rca cantando in falsetto I’m football crazy…»

    Un capitano… c'è solo un capitano!

    Travolto dallo scandalo-scommesse del 1980 a seguito del quale fu arrestato congiuntamente ai compagni di squadra Giordano, Manfredonia e Cacciatori, fu squalificato dalla giustizia sportiva per 3 anni e decise di ritirarsi.

    Di Zarate vogliamo parlarne?

  22. ilModernista Says:

    Comunque siete dei bastardi…io vi regalo due foto d'annata…molto ruccutone ed in linea con l'articolo di Vittorio e come risposta c'ho il commento di Gordon!
    Il giorno in cui avrò un confronto "civile" con un tifoso della Roma mi rinchiudo in un convento di clausura.
    Eccheccazzo però….

    Vabbe'…Chinaglia è un infame…Wilson un venduto…Manfredonia e Giordano dei giuda…Yugovic gay e Zarate pure…mentre i giocatori della Roma sono forti, belli, biondi e senza macchia e senza paura.
    Va bene così?

  23. Gordon74 Says:

    Può andare… state cominciando a capirci qualcosa… forse al prossimo derby….

  24. Gordon74 Says:

    Comunque, a parte gli scherzi… credevo che le foto di Pruzzo e Falcao fossero state messe per far vedere che anche loro si facevano pubblicità fuori dal campo.

    P.S. gira roba su Zarate da domenica che dico levate… sono sicuro che rideresti anche tu.

  25. ilModernista Says:

    Gordon e Roby…cazzarola mi conoscete…se volessi fare il bastardo (e l'ho fatto) non lo farei in questo modo. Mi piacciono le foto dei calciatori di quegli anni e volevo regalrvene un paio…tutto qua.

    Le foto di Zarate metrosexual le ho viste…e da mo…sinceramente sti cazzi, come dicevo prima non sono questi i miei punti di riferimento.

  26. Gordon74 Says:

    Allora ti chiedo scusa e ti consiglio un libro che è uscito prima di Natale con le foto dei giocatori in campo e nella vita privata (certi maglioni e gilet da Oscar). Si chiama "Atlante Illustrato del Calcio '80" e costa 9,90 euro. Io l'ho visto in libreria ma dovreste trovarlo anche in edicola.

  27. LaMudifeca Says:

    INFATTI MI STO MORENDO DALLE RISATE TRA GLI SCI MODI PALANCA DI ROBBERTINO E IL CD DI CHINAGLIA… OLTRE I COLORI MO' ABBASTA
    CAGNAM PAGINA….

  28. Gordon74 Says:

  29. LaMudifeca Says:

    ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAA…

  30. ilModernista Says:

    l foto di Renato "3000 donne" Portalupi può degnamente concludere l'articolo!

  31. anonimo Says:

    no scusate……ma il pantalone giallo canarino di Renato?
    merita un'articolo subito!

    YELLOW SUBMARINE….NO SEXMARINE!

    ALEMAO

    PS Gordon ciavatta avariata mi hai solato, ed io che contavo su di te….per una lupa e tre angelli una coppa il roscio al mercato compro'!

  32. skapiat Says:

    IL BOEMO E' TORNATO…

    ATLETICO ROMA – FOGGIA 3-3

    IL CALCIO D'INIZIO…

  33. ilModernista Says:

    Uahahauahauahau…F A N T A S T I C A!

  34. anonimo Says:

    E secondo te i bambini presteranno attenzione alle parole di Vignando o sbaveranno per le pubblicità di Totti, i capelli di Boriello, le fighe di Ronaldo, i tatuaggi di Beckam, le auto di Balotelli etc etc?

    Il calcio che conta ha ormai perso ogni connotazione "popolare" ed è imprigionato nelle ferre regole del business…quindi se ciò a cui teniamo è l'emozione ritorniamocene nei polverosi campetti di periferia!
    —————————————BEN DETTO MODERNMAN! tutto il resto è NOIA!
    NOIA E SCARSA SIMPATIA PER LE BANDIERE DA 5MILIONI A STAGIONE…
    NOIA PER I CAMPIONATI CON LE TRASFERTE PILOTATE (TESSERA TIFOSO E..)
    NOIA PER I TATUAGGI (MA CHE SIAMO AL MAXXI?)
    NOIA PER I PARAMETRI (DA 0 A 10)
    NOIA PER LE BANCHE CHE ENTRANO NEL CALCIO PASSANDO PER LE SEDI VARIE…
    NOIA PER I PERCORSI OBBLIGATI E I TORNELLI
    NOIA PER GLI ULTRA' CHE DIVENTANO BUSINESS MAN
    NOIA PER LA CENSURA ALLE COREOGRAFIE
    NOIA PER I LOTITO DI TURNO CHE PARLANO DI MORALE E POI FANNO MOBBING A DECINE DI GIOCATORI
    NOIA PER LE TV CHE GESTISCONO I MIEI FINE SETTIMANA
    NOIA PER LE RADIO CHE MANDANO AFFANCULO LA MIA SQUADRA E FOMENTANO GLI ANIMI DEGLI IMBECILLI
    NOIA PER I NUMERI SULLE MAGLIE CHE ARRIVANO FINANCHE A 99……
    NOIA PER QUESTA FORMULA DI MERDA CHE STA UCCIDENDO LA COPPA ITALIA
    NOIA……….NOIA………..NOIA……..
    ANZI PESSIMISMO E FASTIDIO
    Lazionale
    NOIA PER

  35. ilModernista Says:

    Caro Lazionale, lo sai che te vojo bene!
    Quando mi deciderò di nuovo a mettere piede all'Olimpico te lo farò sapere…fatte trova'!!!

    Un abbraccio!

  36. skapiat Says:

    E, COME DIREBBE IL MAESTRO…

    INTERPRETAZIONE DEL '77, PER RESTARE IN TEMA CON L'EPOQUE D'OR

  37. anonimo Says:

    Dear Mod,
    se nn sbaglio l'ultimo derby che hai visto la Lazio ha vinto, idem per me. fai 1 + 1 e tira le somme……..
    A proposito ieri sera a torino si è giocato a guardie e ladri, ma da questa stagione, rispetto al passato, i ruoli sono invertiti ****rigore paaaa rioma!****

  38. anonimo Says:

    la firma sopra nun ce l'ho messa tanto nun te poi sbajà sull'autore

  39. LaMudifeca Says:

    CARO LAZIONALE,

    NON VOLEVO RISPONDERRE GIA' AL COMMENTO PASSATO, MA E' PIU' FORTE DI ME.

    LA TUA TRISTEZZA E NOIA VIENE TRASMESSA DALLA TUA SQUADRA LA LAZIE: TRISTE NOIOSA SENZA PALLE!

    I DERBY PER TE ORAMAI SONO UM INCUBO. 4 SU QUATTRO TUTTI RUBATI PERCHE' LA ROMA E' INFERIORE ALLA LAZIE, LA SQUADRA DI ZARATE…
    DA SEMPRE LA ROMA RUBA, COME I DERBY ANCHE IERI ABBIAMO VINTO GRAZIE AD UN RIGORE NON DATO A DELPIERO!!!
    VOI PARLATE SEMPRE DI NOI SUCCUBI DELLA ROMA E DI ROMA!!!

    INTANTO LAZIALE CONTINUACI A SEGUIRE VISTO CHE A TE  TI E' RIMASTO SOLO QUELLO GURDARE GUFARE…MA NENCHE CI RIESCI!
    LOTITO TI ASPETTA CORRI DA LUI!!!
    CONTINUA A GURDARE ROMA E LA ROMA!!!

  40. ilModernista Says:

    Ma de che…l'ultimo derby che ho visto con i miei soci l'abbiam vinto 4-1…i due dello scorso anno , ahimé, li ho visti eccome, e sai come son andati.
    Facciamo una cosa…ci risentiamo per il derby di ritorno…così ci facciamo due chiacchiere davanti una bella birra che ho davvero paicere.

    Che ci crediate o no, non guardo le partite della Roma…e, onestamente, non mi meraviglia il risultato di ieri..la Juve è una squadra scandalosa, basta la metà della Roma per batterla oggi come oggi.

    PS: prima che v'incazzatem, "rigore paaaa roma" è diventato lo slogan dei tifosi laziali…basta andare su youtube!

  41. CASCIAVIT Says:

    Mi permetto di aggiungere…NOIA PER CHI HA SALVATO UNA SOCIETà ACCOLLANDOSI BUFFI PER CIRCA 30ANNI,DOPO AVER SPESO E SPERPERATO SENZA REGOLE E AD OGGI(NONOSTANTE TUTTO) SI PERMETTE ANCORA DI COMPRARE GIOCATORI TIPO HERNANES…

  42. LaMudifeca Says:

    @lazionale

    ADESSO CORRI COME PECORE A PRENDERE LA SCIARPA DELL'INTER!

    CONTINUATE A SEGUIRCI!!!!!!!

  43. Gordon74 Says:

    "prima che v'incazzate"???
    Vi sopravvalutate, credimi. Io più leggo e più godo.

  44. ilModernista Says:

    Alessa'…non parlare di cose che non conosci…hai scritto una cazzata immane! Ma grossa grossa…

    Gordon…mi sembra dal livore che ci mettete ogni volta che uno osa usare la parola "lazio" mi fa credere l'esatto contrario di quello che scrivi.

    Roby…hai un pvt!

  45. anonimo Says:

    Giuro che non ho visto la partita di ieri, solo i riflessi filmati a sky.

    Se qua c'è qualcuno che si incazza sietre proprio voi, io ho fatto una battuta e il rosicamento che ne consegue è solo un problema vostro. Ti assicuro, è meglio che non mi incontri se mi incazzo sul serio……… in passato è capitato a qualche romoletto come te e…lassamo perde che è mejo…..

    Quando vincevamo qualcosa (era Cragnotti) sapessi quante ce ne dicevo quelli del bruco giallorosso sur pianale della ritmo… Ci stà la battuta,no?

    Caciavit ha ragione, ma la Lazio non è la sola ad aver usufruito di un decreto legge firmato silvio b. In quanto a voiartri, indebitati finmo all'osso, vi permettete l'acquisto di borriello, un po' strano, no?

    Ve auguro il grande botto, tu, tifoso della cagna, non faresti lo stesso a parti invertite?

    Nun te 'ncazza, e godite più che puoi i rigori paaaa rioma!

  46. anonimo Says:

    Ah Gordon, tu che mi pari un po' più saggio, ch'hai detto?
    Noi ci sopravvalutiamo?????
    Hai capito male!!! Siamo consapevoli di avere una squadra inferiore a Inter, Milan e Roma, forse ce la giochiamo con Napoli, Palermo, Udine e Juve, ma siamo incazzati neri con lotito perché credeva forse che con Hernanes avrebbe risolto tutti i problemi. Non c'è un laziale, dico unoooo, che nei momenti migliori di quest'anno ha parlato di scudetto (come sta succedendo a Napoli).
    Io e la maggioranza biancoceleste siamo dell'avviso che tolti Dias, Licht, Hernanes, Matuzalem e Zarate siamo una squadra da mediobassa classifica.

    Salutame er bruchetto e romoletto

  47. ilModernista Says:

    Casciavit comunque è del Milan!

    Prendo atto che non si riesce mai a fare una discussione seria e civile quando c'è la Roma di mezzo (cosa c'entrasse la Roma poi lo sapete solo voi)…e pensare che si era partiti parlando del Catanzaro…mah….

  48. ilModernista Says:

    Anche a Lazionale chiedo la cortesia di finirla qui…cerca di capire…

  49. anonimo Says:

    Di quanto hai detto mi prendo tutte le responsabilità, la colpa è mia, come succede nei bar a Roma, quando je tocchi la a.s.coatta, non ragionano più, si arriva all'imbruttimento sempre, il momento delle battute lo decidono sempre loro (come coi rigori del resto). Pure l'anno scorso quando hanno perso in casa con la samp wera colpa nostra.
    E un'ultima cosa importante, me sto a fa vecchio, me dimentico le cose…..ieri in tv c'era Anno Zero, non mi perdo un talk show politico neanche sotto minaccia (di questi tempi è da scemi lo so lo so…) ma amo quel programma… quindi li ringrazio pure d'averme eliminato perché ieri la scelta televisiva, in caso avessimo battuto la rioma, sarebbe stata assai difficile………….

  50. CASCIAVIT Says:

    Alessa'…non parlare di cose che non conosci…hai scritto una cazzata immane! Ma grossa grossa…

    @MOD: TU CHE SAI TUTTO ALLORA SPIEGAMELA….E IO CHE PENSAVO FOSSE COSI CHIARA E PALESE….MAH!!

  51. CASCIAVIT Says:

    Casciavit comunque è del Milan!

    Come mai ci tenevi tanto a precisarlo!!???

  52. Gordon74 Says:

    Lazionale, per fortuna sul blog rimane tutto scritto e tutti possono leggere… livore, noia, pessimismo e fastidio non sono parole che ho scritto io. Ho innanzitutto invitato LaMudifeca a non rispondere, poi ho postato delle cose in risposta a delle foto del Modernista che avevo frainteso, e peraltro ho chiesto scusa.
    Ti ricordo che la partita di ieri non era il ritorno del derby… Coppa Italia adesso è partita secca, mi spiace ma ieri abbiamo buttato fuori la Juve meritatamente. Potevano anche concederlo il rigore a Del Piero, tanto se poi andavamo ai rigori finali bastava che a Storari gliela tiravi più alta e non l'avrebbe mai presa… comunque, se proprio devo trovare il pelo nell'uovo ti dico che "guardie e ladri" se ci pensi non è un'uscita felicissima, visto che noi non abbiamo rubato…
    Tornando a voi… sono daccordo che oggi fareste meglio a credere nella vostra squadra che comunque ha un'ottima posizione in classifica. Io il campionato brasiliano lo seguo saltuariamente e ti dico che Hernanes è un ottimo giocatore… l'anno scorso ha trascinato il San Paolo quasi da solo, poi contro il Santos se l'è vista con un dirimpettaio di centrocampo che secondo me è davvero un fenomeno: Paulo Henrique, che oltretutto è giovanissimo. Hernanes fa dei numeri impressionanti, e ti dirò di più, mettergli dietro Ledesma ha un senso, ma se poi c'è Brocchi (!) a fare quantità anche Hernanes risulta evanescente. Devo darti un giudizio sulla vostra rosa? ci sono dei giocatori che rovinano i reparti e non consentono di avere un gioco che metta in pensiero seriamente gli avversari… sia chiaro: anche noi siamo consapevoli di avere Cassetti, Perrotta, Taddei… sappiamo che se manca il Peq la Roma non ha gioco sensato… però Ranieri sta gestendo al meglio la rosa a disposizione, non c'è che dire e noi ci prendiamo per buono tutto quello che viene, ci mancherebbe… mai vissuto un derby più tranquillo dell'ultimo in Coppa Italia, davvero… noi abbiamo rischiato ma voi siete caduti in un trappolone esagerato, con tutte le scarpe e questo si vedeva dal 1° minuto di gioco.

  53. Gordon74 Says:

    cosa c'entrasse la Roma poi lo sapete solo voi

    No fermati… lo sapete solo VOI!

  54. anonimo Says:

    livore(?), noia, pessimismo e fastidio 
    ————————————–embè! In un discorso generale dove stà la contraddizione?
    Nel post successivo ho semplicemente fatto una battuta. E non alludevo certo al rigore o non rigore alla juve in quanto a "guardia e ladri" ma a tutti i rigori e i favori arbitrali post brescia, me sbajo? Avete battuto il cesena grazie a 3 errori arbitrali contemporanei, mai suc cesso prima d'ora. Tu sarai convinto del contrario, io e qualche altro (giornalisti anche romanisti come giubilo) no, tutto qua.

     mai vissuto un derby più tranquillo dell'ultimo in Coppa Italia, davvero… noi abbiamo rischiato ma voi siete caduti in un trappolone esagerato, con tutte le scarpe e questo si vedeva dal 1° minuto di gioco.
    ——————-non è vero niente, con un po' difortuna poteva finire 2-0 per noi il primo tempo. abbiamo giocato nella 3quarti vostra per 40 minuti, poi il paratone del portiere su kozac? dai sii un po' più obiettivo!

  55. ilModernista Says:

    @ Casciavit
    Perché lui credeva fossi della Roma.

    Ho una giornata di merda…io la finisco qui perché ho capito che di Roma e Lazio non si possa mai parlare tranquillamente ma si finisca sempre per litigare ed offendere…

    Daje su che è venerdì!

  56. CASCIAVIT Says:

    Vabbe….infatti oggi è venerdi….meglio lasciar stare…..anche se prima di andare via mi piacerebbe che mi spiegassi questa cazzata immane,grossa grossa come la definisci tu…..NON è VERO CHE AVETE 200 MILIONI( PIù O MENO)DI EURO DI BUFFI E VE LLI HANNO DILAZIONATI PER FARVI SOPRAVVIVERE????……TI GIURO NON RIESCO A CAPIRE DOVE SIA LA MIA CAZZATA DETTA!!!

  57. Gordon74 Says:

    Infatti ho detto che abbiamo rischiato… tenere in campo un bisonte di 120 kg con una spalla rotta per un tempo, non tentare l'affondo neanche una volta, con Riise bloccato in difesa per 45 minuti… è un rischio che, per come poi siamo cambiati (ma neanche tanto) nel secondo tempo, mi è sembrato calcolato. Quando avete pareggiato, perchè ti ricordo che i rigori li danno pure a voi (e quando avete vinto con rigore al 90° per mano di Lanna non mi sembra che c'avete sputato sopra ai 3 punti), non ho avuto dubbi che la Roma avrebbe affondato di più per cercare il gol. Com'è stato trovato? Fortuitamente mi dirai tu… invece io ho visto Simplicio (Simplicio, te rendi conto?) farsi 50 m senza palla per andare lì a guastare. C'è una differenza rispetto al nostro 1° tempo?… Poi sono daccordo, anche dopo il 2-1 siamo tornati a trotterellare e a rischiare (c'è stato Vucinic che cercava i tunnel a centrocampo al 90°) ma come ti ho detto, questo è il gioco che possiamo permetterci al momento. Stesso gioco presentato a Cesena, stesso gioco presentato a Genova… dove i rigori e le espulsioni li abbiamo subiti… meritatamente e meritatamente abbiamo perso.
    Però che viene a lamentarsi il Catania che ha fatto 2 tiri in porta in 90 minuti, oppure la Juve impresentabile di ieri sera, mi sembra un po' troppo. Non credo che tu abbia visto Brescia-Roma… io si… e dopo anni in cui non mi avvelenavo più per una partita (neanche in Roma-Samp dell'anno scorso in cui ci è stato negato un rigore solare) quella volta ho tirato un cartone al televisore a fine partita. Visto che mi chiedi di essere obiettivo, beh se pensi che nei derby gli arbitraggi vi siano stati ostili, ti chiedo di fare uno sforzo e vedertelo quel Brescia-Roma.

  58. ilModernista Says:

    Velocemente.
    La Lazio viene fatta fuori per i guai di Cragnotti…i debiti a quel periodo sono circa 40 milioni. Cragnotti va via e subentra la gestione Longo e Baraldi…bonanotte, si fanno danni incredibili e il debito arriva più o meno alle cifre da te indicate. A questo punto la Lazio è in vendita. Pressioni politiche (inutile negarlo) la portano a Lotito. Qui sta il tuo errore…Lotito sfrutta una leggina voluta dalla Lega per salvare delle Banche che facevano riferimento a loro e che stavano fallendo…la dilazione del debito è frutto di una legge del governo Berlusconi. Nessun favore ma una cosa perfettamente legale, che poi quella sia una legge giusta o no non è affar nostro…la Lazio ha dilazionato il proprio debito grazie ad una legge dello stato, punto. Che tu ci creda o no la Lazio oggi è una società perfettamente sana che paga regolarmente il proprio debito. Si autofinanzia e tutti gli acquisti fatti sono frutto della gestione attuale. Del resto te pare che Lotito ci metta dei soldi di tasca sua?

    Chiaro?

  59. CASCIAVIT Says:

    TU MI DICI DOVE IO HO SCRITTO CHE LA LAZIO O LOTITO O CHI PER ESSO AVEVANO FATTO UNA COSA ILLEGALE!!!???….IO TI HO PARLATO SOLO DI BUFFI E A QUANTO MI SEMBRA CHE TU ABBIA CONFERMATO,QUINDI IL TUO COMMENTO

    Alessa'…non parlare di cose che non conosci…hai scritto una cazzata immane! Ma grossa grossa…

    MI SEMBRAVA DAVVERO FUORI LUOGO!!

    ps ORA COME ORA PARLARE DI SOCIETà SANA MI PARE ESAGERATO…E QUESTO NON SOLO PER LA LAZIO…..SIA BEN CHIARO!

    SENZA RANCORE!

  60. LaMudifeca Says:

    IO STO GODENDO COME UN PAZZO NON MI INCAZZO E SOPRATTUTTO… NON MINACCIO!!!!

  61. LaMudifeca Says:

    ok

  62. ilModernista Says:

    Alessa'…non te ce mette pure tu. E' fuori luogo dirti che hai detto una cazzata? E che so' accise a patete? Per me l'hai detta, punto.
    Cioé…fatemi capi'…siete amici miei solo se ve do ragione?
    Puoi dire quello che vuoi…la Lazio paga i debiti accumulati (altre squadre non lo fanno) ed ora ha una gestione sana…i bilanci sono pubblici…vatteli a vedere se non ci credi…Hernanes è stato pagato regolarmente con i soldi frutto dell'autofinanziamento. Che c'entra coi buffi?

    Raga'…imparate che a volte potete anche aver torto e dire una cazzata…ne dico tante anche io…su…diamoci una cazzo di calmata!

  63. CASCIAVIT Says:

    @MOD:
    Comunque tu te devi fa vede perchè mo me sto a incazzà davero…..allora:
    1)non ho detto na cazzata perchè io ho parlato solo di buffi e non di altro(e te l'ho sottolineato anche nel commento dopo quindi non mi puoi venire a dire ha me hai detto na cazzata!)PER QUESTO MI INCAZZO!
    2)Non sei l'unico che sa leggere e scrivere,o che può avere considerazioni o pensarla diversamente da altri…quindi impara ogni tanto anche a dare ragione ai tuoi vecchi amici OGNI TANTO…NON SEMPRE…e non solo a chi ultimamente te sta simpatico e ti è amico per stile o altro….
    3)CI RIESCI OGNI TANTO TU(VISTO CHE LO DICI SEMPRE AGLI ALTRI)A DIRE OH…FORSE C'HAI RAGIONE…FORSE HO LETTO O INTUITO MALE….E CHE CAZZ!!

    SENZA RANCORE!!

  64. ilModernista Says:

    Ma io non m'incazzo mai…dico a voi di non farlo quando vi si da torto.

    Vediamo mo se riesco a spiegarmi.
    Tu scrivi:
    DOPO AVER SPESO E SPERPERATO SENZA REGOLE E AD OGGI(NONOSTANTE TUTTO) SI PERMETTE ANCORA DI COMPRARE GIOCATORI TIPO HERNANES…
    Ecco…questa è la cazzata. La Lazio ha un piano annuale di rientro del debito (mi sembra che abbia impegnato i soldi degli sponsor e degli abbonamenti). Ovviamente poi ci sono i soldi delle TV…la Lazio è la quinta squadra come abbonati Sky, quindi becchiamo un bel po' di soldini…questi soldi son stati spesi lo scorso anno per riscattare Zarate e quest'anno per comprare Hernanes. Non c'è alcun legame tra gli acquisti e i debiti…quella merda di Lotito ha trovato il modo di far fronte ad entrambi ed in maniera legale.
    Ti ribadisco che questa è una cazzata scritta perché non conosci a fondo le questioni della Lazio…ma non essendo della Lazio è pure normale.
    Ora…il fatto che tu abbia detto una cazzata non significa che ti odio, o che sei un minorato mentale, o che io sono meglio di te…hai scritto una cosa non conoscendo a fondo le cose. T'ho detto che hai scritto una cazzata non che non sei figlio a tua madre. Alessa'…non mi sembra così grave perdio! Ora…tu sei pronto a giurare che nella tua vita non m'hai mai detto "Ri', non spara' cazzate"? Me l'avrai detto 500.000.000 di volte…perché è normale quando si discute, o no?

    Sugli amici "per stile" soprassiedo perché non capisco…anzi, perché faccio finta di non capire perché so' buono.
    Mah!

  65. CASCIAVIT Says:

    ANCORAAAAAAAAAAAA……….BASTA SO STUFO……Io pure so buono…FORSE PURE TROPPO…PER QUESTO CHIUDO SENZA RISPONDERTI!

  66. skapiat Says:

    ooohhhh…che bello….tutti che litigano pe la roma e pe la lazie….
    e mo vi cazzio io…finalmente….

    @ LaMudifeca
    Ma stai impazzendo??? Co sto cazzo di Totti e sta cazzo di Roma stai a fa nu casine…l'articolo era incentrato su VIGNANDO…giocatore ai più semisconosciuto…si parlava di SENTIMENTI (adesso inesistenti) che hanno portato una città come CATANZARO (e non roma, milano, napoli, torino…) alla serie A…mi dici che c'entrava finì a insultà LAZIONALE dicendo:

    ADESSO CORRI COME PECORE A PRENDERE LA SCIARPA DELL'INTER!
    ma iamm ia…manco alle elementari si vedono più ste cose…

    @Casciavit
    Alessà e che cazz…ho capito che Modernista ogni tanto ha dei modi non proprio felici per intervenire (te lo dico per esperienza personale) ma non mi sembra che abbia detto chissà che…..solo che hai detto na cazzata (dovuta al fatto che non stai dentro alle vicessitudini socetarie laziali che a te…come al sottoscritto…non fregano un cazzo).
    Non c'è da fare tutto sto casino…e su…

    @Lazionale
    A Lazionà…colle minacce…e dai su…non è carino…

    @Modernista
    na cazziata te la meriti pure tu. Ancora devo decide su che…ma aspettatela…prima o poi mi verrà in mente.

    THANK GOD IT'S FRIDAY
    PERCIO' ASPETTATE IL LUNEDI PER SCANNARVE…

  67. anonimo Says:

    a Skapijat:
    avevo deciso di non rispondere più, ma a te che intelligentemente, con il tuo post, hai cercato di buttare acqua sul fuoco, voglio dedicarti 'n paio  de righe

    fare una discussione seria e civile quando c'è la Roma di mezzo (cosa c'entrasse la Roma poi lo sapete solo voi)…e pensare che si era partiti parlando del Catanzaro…mah……………
    Cazzo, quanto c'hai ragione Modernista!

    Ti assicuro, è meglio che non mi incontri se mi incazzo sul serio……… in passato è capitato a qualche romoletto come te e…lassamo perde che è mejo…..
    Ti giuro, era un modo tra il serio e il faceto, di dire che non ero INCAZZATO, forse poco chiaro ma…. le minacce con le foto dei serci, anzi dei massi (ora qualcuno scriverà che non era un avvertimento…), li lascio agli infantili, quelli che prima insultano (come hai potuto constatare tu stesso) e poi si lamentano.
    Le minacce AUTENTICHE le ho vissute in prima persona, tanto sugli spalti che per strada.

    Personalmente, tranne da Gordon, sono stato offeso diverse volte parlando di Lazio e Roma. Nun me ne po fregà de meno, rispondo con la battuta, la favella nun me manca…  Con i romanisti, tanto qua a Roma quanto fuori le mura la storia è la stessa, si ripete quotidianamente.

    IL CALCIO MODERNO – TORNANDO ALL'ARGOMENTO VIGNANDO E DINTORNI –  FA SCHIFO SOPRATUTTO PER COLPA DI CHI NON HA LA CULTURA DEL TIFO. FINTI ULTRAS COL DELIRIO DI ONNIPOTENZA FIORISCONO SIN DALL'ETA' ACERBA.
    IO INSEGNO …SAPESSI QUANTE NE VEDO A SCUOLA. GIA' A 9 ANNI IL TIFOSO ROMANISTA CRESCE CON LA CULTURA DI "ODIARE IL LAZIALE". IL BRAVO PAPA' (SOVENTE DI ORIGINI CALABRESI E PUGLIESI) LO MANDA A SCUOLA COL COMPLETINO DELLA ROMA. MI CHIEDONO: LEI PROFESSO' DI CHE SQUADraE'? RISPONDO LAZIO E LORO FANNO UNA FACCIA SCHIFATA, QUASI COME FOSSE UN TORTO, NA MALEDIZIONE. DI LAZIALI A ROMA CE NE SONO PIU' DI QUANTO IMMAGINATE MA SONO INTIMIDITI, MENO SBORONI. IN CERTI QUARTIERI TIPO CASSIA, TRIESTE, SI INVERTONO LE MAGGIORANZE MA NON C'E' TUTTA QUESTA ACREDINE. IL LAZIALE IN ETA' ADOLESCENZIALE E' TIMIDO, INCATTIVISCE (SI ADEGUA) CRESCENDO. A 20/25 ANNI HA IN CORPO LA STESSA RABBIA DEL ROMANISTA.
    A UN ANNO DALLA MORTE DI GABRIELE SANDRI, ERO A PONTE MILVIO, CHIESI AD ALCUNI GIOVANOTTI LAZIALI (ESAGERATAMENTE SPIRITOSI) "MA ANNATE A NA FESTA O A NA COMMEMORAZIONE??" ANNARONO SUBITO D'ACETO. ME LA RISCHIAI. MAGARI GLI STESSI IMBECILLI DI PIAZZA DELLA LIBERTA'. 111 ANNI DI STORIA CANCELLATI DA UN GESTO SCIOCCO E CATTIVO DA PARTE DI 20 SCELLERATI CHE PRESERO D'ASSALTO LE FORZE DELL'ORDINE. MENO MALE CHE QUEL 9 GENNAIO SCELSI DI FARE ALTRO….
    ROMA (CALCISTICA) E' UNA CITTA' CHE FA DI TUTTO PER FARSI ODIARE DAL RESTO DELLA SCARPA O STIVALE COME SE DICE.
    TI CONFESSO, HO AVUTO PIU' DISCUSSIONI COI LAZIALI CHE COI ROMANISTI. ECCO PERCHE' LA FEDE RIMANE MA QUANTA NOIA……

  68. skapiat Says:

    Lazionà ho vissuto a Roma per diversi anni…e credimi, Roma non ha eguali in tutta Italia…
    Ogni cosa (dallo stadio alle sottoculture, dal tre sette allle bocce) è un pretesto per creare due fazioni. Finisse lì ce pò sta…
    Ma il fatto è che ste due fazioni poi finiscono co lo scannarsi…
    E il bello è che non esiste soluzione…

  69. anonimo Says:

    Orazi e Curiazi docet, so daccordissimo con quello che scritto!
    Noia…….
    Pessimismo e fastidio……

  70. anonimo Says:

    SI SI CONTINUIAMOCI A SCANNARE E A SCHIERARCI ROMA E LAZIO, RUBY E PATRIZIA, DESTRA E SINISTRA, NORD E SUD, GORDON E PLATINETTE, NO SCUSATE GLI ULTIMI DUE STANNO DALLA STESSA PARTE……..INTANTO LE VERZE AL MERCATO STAMATTINA STAVANO A 2 EURO AL KILO…..ECCHECCAZZO!

    STO CALCIO NON MI APPARTIENE PIU'.

    ALEMAO

  71. skapiat Says:

    Alemà…pure tu però….la verza…
    ….e a 2 euro per giunta…

  72. Gordon74 Says:

    E' la verza che non ti appartiene più… da quando hai scoperto il cetriolo!

  73. anonimo Says:

    Lazionale, mi piacerebbe parlare con te davanti ad una birra.
    Con gente dotata di grano salis, anche se Laziale, Napoletana, Bolognese, Milanista etc. mi ci confronto piu' che volentieri.
    Anch'io piu' di una volta per le mie idee mi sono scontrato verbalmente ed anche fisicamente con gente della mia curva.
    Se vuoi….eastend_s@libero.it….chiedi referenza al modeno modernista.

    ALEMAO

    PS Gordon sta settimana ci si vede o vai a fare bunga bumga da qualche parte? COn amore lungo lungo ed immenso

  74. ilModernista Says:

    Ai miei soci ho già detto tutto.

    Al caro Lazionale dico solo di tener presente sempre lo spirito del blog e quindi qualche volta di buttarla sul ridere.
    Mi scrivi per cortesia che devo chiederti una cosa?
    modernista74@hotmail.it

    Sono certo che davanti a una birra ce ne faremmo di risate noialtri!

  75. anonimo Says:

    ULTRAS VOI?IO SO ULTRA E VOI CHE CAZZO NE CAPITE?

    IO SO ULTRAS E MOLTO RONCK' AND ROLL!
    POWER!
    VOI ULTRAS? MA SCIIIIII
     MO FACCIO UN CORO PER I MIEI FANS JUST FOR FANS
    POWER!

    ALEEEEE OOOOOO ALEEEEEE OOOO

    ANDAT A PETTINA' LE BAMBOLE

    IO SO ULTRAS DENTRO E FUORI…MAMMA MIA COME SO ULTRAS

  76. anonimo Says:

    Eccomi! Scusate il ritardo:
    Lazionale:
    stormyweather37@libero.it

  77. Giovanni Parente Says:

    Mi rattrista molto la scomparsa d Giorgio Vignando che ho conosciuto e stimato nei vari stadi soprattutto del nord quando anch’io ero emigrato a Bergamo. Era proprio la rappresentazione dela famosa canzone(una vita da mediano). Se la ritenete interessante vi posso inviare ed eventualmente pubblicare una mia riflessione relativa ad una partita del 13-4-1975 Atalanta-Catanzaro con la presenza in formazione proprio di Vignando, con riflessioni sui tifosi calabresi provenienti da tutto il nord ed anche dai vari paesi della Calabria che si sobbarcavano il sacrificio di lunghi viaggi per seguire quel Catanzaro che all’epoca rappresentava il simbolo e la speranza di molti emigrati al nord. In attesa di una Vostra risposta in merito Cordiali Saluti Giovanni Parente


Lascia un commento